Argomentare e discutere in classe

rivolto a tutti i docenti

ottobre – novembre 2019
ore 17 -19.30
piazza Sonnino, 13

Il corso si propone di analizzare i principali strumenti per organizzare un dibattito strutturato in classe, gestirlo e valutarlo. Utilizzando i riferimenti teorici della nuova retorica e del pensiero critico, ci si sposterà tra dialettica e retorica facendo esperienza diretta di una disputa confutativa a tesi.

In ogni incontro è prevista un’attività di tipo laboratoriale in cui i partecipanti definiranno materiali da utilizzare eventualmente in classe. Tali materiali potranno diventare oggetto di piccole sperimentazioni da riportare e condividere all’interno del corso.

Giovedì 3 ottobre
Gli argomenti,  una classificazione di partenza
Alcuni esempi di un cosiddetto “argomento”, ovvero una struttura elementare di ragionamento persuasivo, alcune fallacie e alcuni modi di replicare agli argomenti. Come sostenere una tesi data con argomenti.

Giovedì 17 ottobre
Dagli argomenti al dialogo argomentato
Il modello di Toulmin che definisce gli elementi strutturali di una discussione razionale a tesi. Come strutturare un’argomentazione a favore e contro una tesi data.


Giovedì 7 novembre
Predisporre e valutare un dialogo argomentato
Le regole di base per l’organizzazione di una disputa confutativa, anche nell’ottica di riflettere insieme sulle eventuali competenze implicate. Come gestire e valutare un dibattito strutturato seguendo un protocollo dato.

Il corso è tenuto da Matteo Serpente, docente di filosofia nella scuola secondaria di secondo grado

 

Il corso, di 12 ore totali (7,5  in presenza e 4,5 di studio, progettazione individuale e sperimentazione in classe), è strutturato in tre incontri, ognuno dei quali prevede una parte teorica e una parte di attività laboratoriale.

L’iscrizione avviene inviando una mail a cidiroma@cidiroma.it e/o attraverso la piattaforma S.O.F.I.A. del MIUR; è previsto un contributo di € 40 (pagabile anche con la Carta del docente) e l’iscrizione annuale al Cidi di Roma (€ 20) valida anche per tutte le altre iniziative dell’anno.

Il CIDI è soggetto qualificato per l’aggiornamento e la formazione del personale della scuola secondo la DM 170/2016 ed è inserito nell’elenco degli Enti accreditati/qualificati pubblicato dal MIUR in data 23/11/2016.

Verrà rilasciato attestato di partecipazione.

scarica la locandina

Per informazioni e iscrizioni:

cidiroma@cidiroma.it – tel. 06 5881325
www.cidiroma.it – www.facebook.com/CidiRoma

 

I commenti sono chiusi.