Educare allo sguardo fotografico – il processo educativo diventa immagine

corso di formazione rivolto a docenti di tutti gli ordini di scuola,
compresi gli insegnanti di sostegno

 ottobre – gennaio 2020

ore 17,00 – 19,30

piazza Sonnino, 13 – Roma

Il corso si propone di educare alla visione fotografica, di realizzare la documentazione in chiave di testimonianza fruibile e di offrire strumenti per l’archiviazione in una banca immagini.

L’educazione e l’allenamento dell’occhio fotografico sarà stimolato con la visione e l’analisi di grandi autori e con diversi supporti audiovisivi (film e video).

mercoledì 30 ottobre
Elaborazione dell’idea: come scegliere la storia

mercoledì 13 novembre
Pianificazione e organizzazione del lavoro: la documentazione, i diversi punti di vista di una stessa storia, il diritto all’immagine delle persone fotografate, il diritto di cronaca, cenni alla  legge sulla privacy

mercoledì 27 novembre
Realizzazione delle immagini: la differenza tra vedere, guardare e osservare, il messaggio del reportage, l’importanza dei particolari, il racconto attraverso le immagini, esprimere le emozioni con le immagini, le didascalie di accompagnamento, il comportamento del fotografo

 mercoledì 11 dicembre
Visione dei lavori prodotti dai partecipanti

mercoledì 8 gennaio
Archivio e Selezione: organizzare la banca immagini, la scelta delle immagini finalizzate al racconto

mercoledì 22 gennaio
Editing: il racconto attraverso le immagini e il messaggio, composizione di un portfolio

Il corso è tenuto da Antonella Di Girolamo, giornalista, fotografa, docente in corsi di formazione di fotografia ed educazione all’immagine.

Il corso, di 25 ore totali (15 in presenza e 10 di studio, progettazione individuale e sperimentazione in classe), è strutturato in sei incontri, ognuno dei quali prevede una parte teorica e una parte di attività laboratoriale.

L’iscrizione avviene inviando una mail a cidiroma@cidiroma.it e/o attraverso la piattaforma S.O.F.I.A. del MIUR; è previsto un contributo di € 60 (pagabile anche con la Carta del docente) e l’iscrizione annuale al Cidi di Roma (€ 20) valida anche per tutte le altre iniziative dell’anno. Il CIDI è soggetto qualificato per l’aggiornamento e la formazione del personale della scuola secondo la DM 170/2016 ed è inserito nell’elenco degli Enti accreditati/qualificati pubblicato dal MIUR in data 23/11/2016. Verrà rilasciato attestato di partecipazione.

scarica la locandina

 

Per informazioni e iscrizioni:

cidiroma@cidiroma.it – tel. 06 5881325
www.cidiroma.itwww.facebook.com/CidiRoma

I commenti sono chiusi.