Oltre la lezione frontale (data di inizio rimandata)

Laboratorio di introduzione all’apprendimento cooperativo

 rivolto ai docenti di tutti i gradi e gli ordini di scuola

febbraio – aprile 2019

ore 17 – 20
piazza Sonnino, 13 – Roma

 

«Una strategia di insegnamento progettata per imitare l’apprendimento nella vita reale e la risoluzione di problemi coniugando il lavoro di squadra con la responsabilità individuale e di gruppo. Agli studenti viene assegnata una varietà di compiti ed essi lavorano in piccoli gruppi con talenti, abilità e retroterra culturali diversi. L’insegnante assegna a ciascun componente del gruppo una responsabilità che è essenziale ai fini del completamento soddisfacente del compito comune». (Roger e David Johnson)

 

lunedì 18 febbraio

martedì 19 febbraio

lunedì 25 febbraio

martedì 26 febbraio

 

Principi e vie concrete per una migrazione dolce dalla lezione frontale alla pratica dell’apprendimento cooperativo

I cinque elementi di base dell’apprendimento cooperativo: interazione promozionale faccia a faccia; interdipendenza positiva; responsabilità individuale e di gruppo; insegnamento delle abilità sociali; valutazione come riflessione di gruppo sull’apprendimento realizzato e sui modi in cui lo si è portato avanti

 lunedì 4 marzo

martedì 5 marzo

 

 Forme di interdipendenza positiva

 L’insegnamento diretto delle competenze sociali e le strutture come forme codificate di pratica dell’apprendimento cooperativo

 lunedì 11 marzo

 

Una scheda guida per la programmazione di attività in apprendimento cooperativo. Programmazione di attività in coppie e in gruppi

 lunedì 8 aprile

 

 Condivisione delle attività didattiche programmate e sperimentate dagli insegnanti, revisione-valutazione dell’intero percorso

Il corso è tenuto da Giovanni Di Pietro, docente di lettere nella scuola secondaria di secondo grado e formatore del CESEDI di Torino.

Il corso, di 32 ore totali (24 in presenza e 8 di studio, progettazione individuale e sperimentazione in classe), è strutturato in otto incontri, ognuno dei quali prevede una parte teorica e una parte di attività laboratoriale.

L’iscrizione avviene attraverso la piattaforma S.O.F.I.A. del MIUR (ID 25082) e inviando una mail a cidiroma@cidiroma.it entro il 30 gennaio 2019; è previsto un contributo di € 130 (pagabile anche con la Carta del docente) e l’iscrizione annuale al Cidi di Roma (€ 20) valida anche per tutte le altre iniziative dell’anno. I posti sono limitati, all’atto della prenotazione è necessario versare un anticipo di € 50 attraverso la carta docente o un bonifico sul conto corrente bancario intestato a C.I.D.I. di Roma Banca Prossima cod. IBAN IT25 G033 5901 6001 0000 0125 472.

Il CIDI è soggetto qualificato per l’aggiornamento e la formazione del personale della scuola secondo la DM 170/2016 ed è inserito nell’elenco degli Enti accreditati/qualificati pubblicato dal MIUR in data 23/11/2016.

Verrà rilasciato attestato di partecipazione.

scarica la locandina

Per informazioni e iscrizioni
cidiroma@cidiroma.it – tel. 06 5881325
www.cidiroma.itwww.facebook.com/CidiRoma

I commenti sono chiusi.