Ri-leggere le “Lezioni americane” nell’era del digitale

la complessità della letteratura per una pedagogia dell’immaginazione

calvino sopra con testocorso di formazione
per docenti di scuola  primaria e secondaria di primo e secondo grado

Neuroscienziati ed esperti di tecnologie digitali sostengono che nei prossimi decenni l’accesso al sapere in rete richiederà capacità cognitive sempre più complesse. In tale prospettiva l’esplorazione di possibili nuove forme di conoscenza e di immaginazione potrà avvenire se saremo in grado di investire in alcune qualità del pensiero umano, come quelle espresse dalla letteratura. È necessario che la scuola abbia chiara consapevolezza della capacità generativa -biologica ed intellettuale- della lettura per accompagnare i giovani al confronto con la molteplicità del reale e rispondere alle richieste avanzate alla nostra intelligenza dallo sviluppo del digitale.

Attraverso la ri-lettura delle Lezioni americane di Italo Calvino, il corso intende, nella fase teorica, avviare una riflessione sulle specificità della letteratura e sull’incontro tra immagini scrittura lettura e immaginazione; nella fase laboratoriale, si propone di suggerirne i possibili sviluppi nel lavoro con gli studenti.

Obiettivi del corso
Definire attraverso la rilettura dell’opera di Calvino le specificità della letteratura;  ricercare e attualizzare le intuizioni calviniane a proposito del rapporto tra queste e la “civiltà dell’immagine”; individuare percorsi che attivino e valorizzino negli studenti il potenziale immaginativo individuale al fine di promuovere la formazione di un pensiero personale e autonomo e una fruizione profonda del testo letterario; stimolare attraverso l’esempio delle Lezioni americane un approccio dinamico e pluridisciplinare all’immaginario letterario; favorire una riflessione critica sulle strategie didattiche messe in atto nella scuola dell’era digitale per promuovere le competenze di lettura.

a cura di

Barbara Maso
Chiara Rossi
Giuseppina Trimarchi
Simona Vecchini

19/10/21 – 25/1/22
ore 17 – 18,30

programma
martedì 19 ottobre
Ri-leggere Calvino: le ragioni di una proposta.

martedì 2 novembre
Molteplicità, ovvero alla ricerca della complessità perduta.

martedì 16 novembre
Visibilità: immagine, letteratura, lettura, immaginazione.

martedì 30 novembre
La “rapidità” della letteratura come sfida alla “velocità”.

Laboratori 

martedì 14 dicembre, martedì 11 gennaio, 25 gennaio
Le Lezioni nell’ora di lezione.

il corso si svolgerà online e anche in presenza per il primo incontro, per un totale di 18 h
(11 online e 7 di autoformazione)

Il contributo è di 70€ e l’iscrizione al Cidi di Roma di 20€
Per iscriversi compilare la scheda: https://forms.gle/gjsaA1pzLrwG7SNT9

Il Cidi è soggetto qualificato per l’aggiornamento e la formazione, confermato secondo la direttiva 170/2016. Verrà rilasciato attestato di partecipazione.

Numero identificativo del corso sulla piattaforma S.O.F.I.A. 64144

Per informazioni e iscrizioni
tel. 06 5881325 – 3515183610
cidiroma@cidiroma.it

scarica la locandina

 

I commenti sono chiusi.