Statistica e probabilità

corso di formazione di matematica

Statistica e probabilità
nozioni di base e spunti didattici

ottobre – dicembre 2017, marzo 2018

ore 17.00 – 20.00
piazza Sonnino 13 – Roma

La statistica e la probabilità sono territori poco conosciuti e poco presenti nella pratica del nostro insegnamento, pur essendo ricchi di potenzialità didattiche.

Il corso si propone di riprendere le nozioni di base di questi capitoli della matematica e, nel contempo, di mettere in comune esperienze didattiche significative per introdurre in classe statistica e probabilità.

A questo scopo nei primi sei incontri si alterneranno e si intrecceranno presentazioni dialogate e attività laboratoriali:

– sui contenuti fondamentali di statistica e probabilità;

– su materiali e attività didattiche pensati per agevolare negli studenti lo sviluppo di competenze in un curricolo verticale (con i corsisti divisi per livello scolare).

Negli ultimi due incontri i partecipanti potranno presentare in prima persona riflessioni maturate nell’ambito del corso e/o esperienze sperimentate in classe.

I partecipanti sono invitati a portare con sé gli strumenti per le attività: calcolatrice tascabile (anche su telefono cellulare) per la scuola primaria;  smartphone o tablet o computer portatile con foglio di calcolo per la scuola secondaria.

Il corso è curato da Anna Maria Campagna, Liliana Dario, Giovanna De Luca, Margherita D’Onofrio, Luca Dragone, Eleonora Fioravanti, Giuliano Spirito, Claudio Tarallo, Daniela Valenti

martedì 10 ottobre
Introduzione alla statistica. Rappresentare i dati: tabelle e grafici

martedì 24 ottobre
Valori di sintesi: media, moda, mediana

martedì 7 novembre
Riflessione e discussione di proposte didattiche di statistica per gli alunni

martedì 21 novembre
Primi passi nella probabilità

martedì 5 dicembre
Valutazioni di probabilità: confronti, problemi e riflessioni

martedì 19 dicembre
Riflessione e discussione di proposte didattiche di probabilità per gli alunni

martedì 13 marzo
Esame di eventuali attività didattiche sperimentate dai partecipanti al corso: statistica

martedì 20 marzo
Esame di eventuali attività didattiche sperimentate dai partecipanti al corso: probabilità

Il corso prevede 24 ore in presenza e 8 ore di studio / progettazione individuale / sperimentazione in classe ed è rivolto ai docenti di primaria, secondaria di 1° grado, 1° biennio delle superiori. Il numero massimo è di 40 persone.  Per partecipare è necessaria l’iscrizione annuale al CIDI di Roma, valida anche per tutte le altre iniziative (20 €). Per il corso si richiede un contributo di 50 € che può essere pagato anche con la Carta del docente. L’iscrizione avviene attraverso la piattaforma S.O.F.I.A. del MIUR e inviando una mail a cidiroma@cidiroma.it

Il CIDI, già soggetto qualificato per l’aggiornamento e la formazione in servizio del personale della scuola (Protocollo n. 1217 del 5.07.2005), è stato confermato secondo la direttiva 170/2016.  Verrà rilasciato attestato di partecipazione.

cidiroma@cidiroma.it   tel. 06 5881325   www.cidiroma.itwww.facebook.com/CidiRoma

scarica la locandina

 

I commenti sono chiusi.