Didattica dell’argomentazione: come sviluppare il dibattito in classe

Corso di formazione rivolto a tutti i docenti

gennaio – marzo 2020
ore 17 -19.30
piazza Sonnino, 13 – Roma

 

Il corso si propone di individuare obiettivi, procedure e criteri per pianificare, gestire e valutare un percorso di educazione al dibattito. Verranno offerti alcuni strumenti utili per la pianificazione didattica di percorsi mirati, si offriranno suggerimenti per la realizzazione di attività specifiche per l’implementazione della competenza argomentativa e verrà dato un primo assaggio dell’approccio strategico alla comunicazione. Si richiamerà infine il valore e l’importanza della fase valutativa e auto-valutativa, in un’ottica di valutazione per competenze. In ogni incontro è prevista una fase iniziale teorica e a seguire una fase laboratoriale. Verranno ideati e prodotti materiali che potranno diventare oggetto di piccole sperimentazioni da riportare e condividere all’interno del corso.

 

Giovedì 16 gennaio
Pianificare la posta in gioco: competenze obiettivo, fasi dell’apprendimento, ruoli
Pianificare obiettivi e fasi di un’attività didattica finalizzata all’implementazione della competenza argomentativa in classe attraverso il dibattito.

Giovedì 30 gennaio
Un modello integrato: dall’analisi di un testo argomentativo alla produzione di un micro-testo e viceversa Come si analizza un testo argomentativo? Come si struttura una buona argomentazione orale? Come si scrive un testo argomentativo efficace?

Giovedì 13 febbraio
Comunicare in modo strategico: un primo approccio
Valutare le proprie capacità di comunicazione, definire obiettivi personali di miglioramento, attivando una riflessione sul proprio stile di comunicazione, sui propri punti di forza e debolezza.

Giovedì 27 febbraio Attenzione! Questa data è spostata al 26 marzo
Nel cuore del dibattito: dalla scelta del topico alla costruzione del caso
Realizzare attività didattiche specifiche per lo sviluppo dell’argomentazione orale.

Giovedì 12 marzo
Valutare e auto-valutarsi
Come valutare un insieme complesso di operazioni cognitive come quello implicato dalla pratica del dibattito?

Il corso è tenuto da Matteo Serpente, docente di filosofia nella scuola secondaria di secondo grado e da Pasquale Giaccone, psicologo e formatore.

Il corso, di 20 ore totali (12,5 in presenza e 7,5 si studio, progettazione individuale e sperimentazione in classe è strutturato in cinque incontri, ognuno dei quali prevede una parte teorica e una parte di attività laboratoriale.

L’iscrizione avviene inviando una mail a cidiroma@cidiroma.it e/o attraverso la piattaforma S.O.F.I.A. del MIUR; è previsto un contributo di € 60 (pagabile anche con la Carta del docente) e l’iscrizione annuale al Cidi di Roma (€ 20) valida anche per tutte le altre iniziative dell’anno.

scarica la locandina

Esempi di attività svolte a scuola

Il CIDI è soggetto qualificato per l’aggiornamento e la formazione del personale della scuola secondo la DM 170/2016 ed è inserito nell’elenco degli Enti accreditati/qualificati pubblicato dal MIUR in data 23/11/2016.

Verrà rilasciato attestato di partecipazione.

Per informazioni e iscrizioni: cidiroma@cidiroma.it – tel. 06 5881325
www.cidiroma.it www.facebook.com/CidiRoma

I commenti sono chiusi.