Lo sviluppo mentale dalla nascita all’adolescenza

corso di formazione rivolto a docenti di ogni ordine di scuola

 ottobre – novembre 2019
ore 17,00 – 19,30

piazza Sonnino, 13 – Roma

La realizzazione di un percorso di insegnamento-apprendimento, veramente efficace, dovrebbe tener conto degli aspetti cognitivi e affettivi-relazionali che caratterizzano la mente di bambini e adolescenti; è importante, per un insegnante, conoscere le basi teoriche delle varie metodologie didattiche, i differenti stili di apprendimento e l’importanza della motivazione dello studente.

martedì 8 ottobre
Lo sviluppo mentale, aspetti cognitivi

martedì 15 ottobre
Apprendimento e differenze individuali

martedì 22 ottobre
Didattica inclusiva

martedì 29 ottobre
Evoluzione della concezione dell’infanzia e dell’adolescenza nella storia della cultura

martedì 5 novembre
Lo sviluppo mentale, aspetti affettivi e relazionali

martedì 12 novembre
Il malessere psicologico nel bambino e nell’adolescente

Il corso è tenuto da: Assunta Amendola, docente di matematica e psicologa, Beniamino Gigli medico, psicologo clinico e psicoterapeuta, con eventuale partecipazione di altri esperti

Il corso, di 25 ore totali (15 in presenza e 10 di studio, progettazione individuale e sperimentazione in classe), è strutturato in sei incontri, ognuno dei quali prevede una parte teorica e una parte di attività laboratoriale.

L’iscrizione avviene inviando una mail a cidiroma@cidiroma.it e/o attraverso la piattaforma S.O.F.I.A. del MIUR; è previsto un contributo di € 50 (pagabile anche con la Carta del docente) e l’iscrizione annuale al Cidi di Roma (€ 20) valida anche per tutte le altre iniziative dell’anno.

Il CIDI è soggetto qualificato per l’aggiornamento e la formazione del personale della scuola secondo la DM 170/2016 ed è inserito nell’elenco degli Enti accreditati/qualificati pubblicato dal MIUR in data 23/11/2016.

Verrà rilasciato attestato di partecipazione.

scarica la locandina

 

Per informazioni e iscrizioni:

cidiroma@cidiroma.it – tel. 06 5881325

www.cidiroma.itwww.facebook.com/CidiRoma

I commenti sono chiusi.