La scuola e il mondo digitale

marzo – aprile 2021
ore 17.30 – 19.00
Roma (online)

Il percorso si propone di avviare la conoscenza degli aspetti della rivoluzione digitale che più influenzano la realtà mentale dell’essere umano, sia nella sfera cognitiva che in quella relazionale-affettiva, al fine di rendere sempre più efficace l’attività didattica e offrire elementi base per l’educazione alla cittadinanza digitale.

Sono le nostre scelte a guidare l’esito dei cambiamenti in atto, pertanto tutti, e il mondo della scuola in primo luogo, abbiamo la necessità di provare a comprendere la portata di tale rivoluzione che sta cambiando le modalità di approccio alla conoscenza delle nuove generazioni.

presentazione del corso

martedì 16 marzo
Rivoluzioni culturali che cambiano il pensiero: la rivoluzione digitale

martedì 23 marzo
Influenza della Rete e del digitale nei processi di apprendimento e di acquisizione della conoscenza

martedì 30 marzo
Lettura e scrittura nell’era digitale

martedì 13 aprile
Utilizzo consapevole delle tecnologie digitali. I social network

martedì 20 aprile
Cyberbullismo e violenza in Rete

martedì 27 aprile
Nuove dipendenze

Il corso è tenuto da: Assunta Amendola, docente di matematica e psicologa e da Angela Maria Petrone, docente di scuola primaria.

Il corso, di 15 ore totali (9 in modalità online e 6 di autoformazione) è strutturato in sei incontri.

Per iscriversi compilare questa scheda iscrizione corso. In aggiunta, ci si può registrare al corso che è presente sulla piattaforma S.O.F.I.A. del MIUR (cod. 54183). È previsto un contributo per il corso di € 60 (pagabile anche con la Carta del docente)

È necessario essere iscritti al Cidi di Roma (tutte le indicazioni qui), l’iscrizione è valida anche per tutte le altre iniziative dell’anno.

Il contributo per il corso e l’iscrizione al Cidi di Roma potranno essere versati con bonifico su IBAN: IT78 C030 6909 6061 0000 0125 472, causale: La scuola e il mondo digitale 2021. Verrà rilasciato attestato di partecipazione.

Il CIDI è soggetto qualificato per l’aggiornamento e la formazione del personale della scuola secondo la DM 170/2016 ed è inserito nell’elenco degli Enti accreditati/qualificati pubblicato dal MIUR in data 23/11/2016.

scarica la locandina

I commenti sono chiusi.