Abitare le parole

testi immagini teatri colori

immaginecorso di formazione
per docenti di scuola dell’infanzia, primaria e di sostegno

Cosa succede quando leggiamo ad alta voce e quanto incidono sulla lettura le nostre emozioni? Cosa significa “colorare le parole con la voce”? Che cosa è un’ombra e che cosa ci affascina di un’ombra? Come esprimere con le ombre la tristezza, la gioia, la rabbia? Si possono sostenere gli studenti nel diventare buoni lettori e come facciamo a metterlo in pratica? Leggere è una passione, si può insegnarla senza svilirla?

Il corso si pone l’obiettivo di coniugare arte, sperimentazione visiva e tattile, gioco, lettura ad alta voce, basi pedagogico-didattiche della lettura e dell’arte in classe; vuole fondere leggerezza di approccio unita a contenuti forti attraverso differenti modalità laboratoriali.

ottobre 2021 – gennaio 2022
ore 17 – 19,30
piazza S. Sonnino, 13 – Roma

Docenti

Michela Cesaretti Salvi
Laura Fasciolo
Angela Maria Petrone

 

scarica la locandina con il programma

Il corso è articolato in dodici incontri di 2,5 ore ciascuno. Le parti teoriche saranno sostenute da attività laboratoriali per un totale di 40 ore (30 in presenza e 10 di studio, progettazione e sperimentazione in classe). Verranno forniti i materiali necessari alla realizzazione dei laboratori; è richiesto l’uso di oggetti personali quali forbici, matita, colla a stick, pennarelli, pennelli ecc. Per gli incontri sulla lettura espressiva si richiede abbigliamento comodo. Come indicato dalla normativa vigente, è necessario essere in possesso del green pass e usare la mascherina durante gli incontri.

L’iscrizione al corso avviene compilando la scheda di iscrizione al seguente link:

https://forms.gle/53mPC58waa7HYnLLA

e versando un contributo di 150 € (anche con la Carta del docente).

Per partecipare è necessaria l’iscrizione annuale al Cidi di Roma (20 €) – valida per tutte le iniziative dell’associazione – compilando la scheda https://forms.gle/bMHDKHqLRPFwKjML9 con il relativo pagamento.

Il corso verrà attivato con un numero minimo di partecipanti.

Numero identificativo del corso sulla piattaforma S.O.F.I.A. del MIUR: 64164.

Il CIDI, già soggetto qualificato per l’aggiornamento e la formazione in servizio del personale della scuola (Protocollo n. 1217 del 5.07.2005), è stato confermato secondo la direttiva 170/2016.

Verrà rilasciato attestato di partecipazione.

Per informazioni e iscrizioni
tel. 06 5881325 -351 5183610
cidiroma@cidiroma.itwww.cidiroma.itwww.facebook.com/CidiRoma

 

I commenti sono chiusi.