Spesso il docente volontario deve non solo insegnare a esprimersi, a comunicare in italiano, ma contemporaneamente anche aiutare gli allievi a misurarsi con le discipline scolastiche e testi scritti, complessi da comprendere, rielaborare, riformulare, utilizzare. Diventa allora essenziale saper progettare un intervento breve o una serie più articolata di interventi tenendo presente il traguardo da raggiungere: l’acquisizione delle specifiche competenze linguistiche e cognitive, previste in uscita per i diversi gradi di studi (infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado).
Il corso, di taglio laboratoriale, è strutturato in quattro moduli per sviluppare le competenze necessarie a saper progettare, in vari contesti scolastici, itinerari di
- studio della lingua attraverso le discipline
- potenziamento delle capacità di comprensione, memorizzazione e rielaborazione dei diversi contenuti che la scuola propone.
Docenti
Angela Maria Petrone, CIDI di Roma – Centro Iniziativa Democratica Insegnanti
Raffaella Cammarano, Carmen Dell’Ascenza e Cristina Polli, LEND di Roma – Lingua e Nuova Didattica
Il seminario è riservato a 30 insegnanti volontari della rete Scuolemigranti. Saranno accolte le preiscrizioni di volontari che hanno esperienza di insegnamento della lingua e assistenza allo studio con ragazzi e bambini scolarizzati. I partecipanti si impegnano a seguire tutto il programma.
Preiscrizioni: https://goo.gl/forms/T0rqxAd5Apq9pXLG2
Quota di partecipazione per i quattro incontri: 15€ da inviare all’IBAN della Casa Diritti Sociali
IT-87-M-01030-03204-000001424941
Causale: ITALSTUDIO
Programma
Cidi di Roma, Piazza S. Sonnino, 13 Roma
Mercoledì 22 novembre, ore 16 – 19
Progettare l’apprendimento dell’italiano L2 attraverso i testi di studio
Mercoledì 29 novembre, ore 16 – 19
Progettare interventi didattici per la ricezione di testi scritti e orali
Mercoledì 6 dicembre, ore 16 – 19
Progettare interventi didattici per la produzione di testi scritti e orali
Mercoledì 13 dicembre, ore 16 – 19
L’intervento didattico: attivare le competenze di progettazione
Il CIDI è soggetto qualificato per la formazione e l’aggiornamento (Protocollo n. 1217 del 5.07.2005).
Il Lend è soggetto qualificato per la formazione e l’aggiornamento (Protocollo n. 2400/C/3 confermato con Prot. 1223).
Verrà rilasciato attestato di partecipazione.