Corso di formazione di robotica educativa

Scenari didattici digitali per lo sviluppo del pensiero logico e della creatività

febbraio – maggio 2018
venerdì pomeriggio – sabato intera giornata
Piazza S. Sonnino, 13 – Roma

Per docenti di scuola dell’infanzia, di scuola primaria e di scuola secondaria di primo grado

docente del corso: Michela Tafuri

Il corso è dedicato all’impiego della robotica educativa e creativa in percorsi didattici laboratoriali. Il programma, oltre a contemplare gli aspetti teorici, permette di sviluppare conoscenze tecniche e operative strettamente collegate ad applicazioni didattiche, allo scopo di acquisire un primo livello di competenza da mettere immediatamente in azione nella propria classe.

Alcuni scenari digitali si prestano a rendere possibile quella sintesi tra creatività, logica e manualità che restituisce l’immagine dell’alunno impegnato con tutto se stesso nella sfida entusiasmante dell’esplorazione e della scoperta per problemi. La robotica, campo multidisciplinare della conoscenza, in ambito didattico può attivare competenze trasversali e favorire l’apprendimento per problemi attraverso la costruzione e la programmazione di un automa. Il robot crea un collegamento forte tra il corpo e la mente, coinvolge aspetti relazionali e sociali nella costruzione della conoscenza, nello sviluppo delle competenze, potenzia la motivazione e facilita l’inclusione. La robotica nell’ambito della scuola di base è connotata dall’aggettivo “educativa” per mettere in rilievo che essa, oltre a consentire l’organizzazione di esperienze conoscitive molto ricche e diversificate, è una vera e propria strategia didattica che punta a rendere più efficace l’apprendimento.

venerdì 23 febbraio 2018 h 17-20 e sabato 24 febbraio 2018 h 9,30-13,30 e 15-18
Presentazione del corso, esplorazione e analisi delle conoscenze, delle competenze e delle abilità dei corsisti in rapporto alle finalità e agli obiettivi del corso. La dimensione digitale nella formazione. Pensiero computazionale, coding, robotica e robotica educativa.

venerdì 23 marzo 2018 h 17-20 e sabato 24 marzo 2018 h 9,30-13,30 e 15-18
Presentazione del kit robotico adottato, esplorazione della componentistica e degli aspetti meccanici, definizione di un vocabolario comune.  Il contesto di apprendimento della robotica educativa. Creazione di un contesto di apprendimento “con la robotica educativa”: definizione delle procedure e delle fasi.

venerdì 20 aprile 2018 h 17-20 e sabato 21 aprile 2018 h 9,30-13,30 e 15-18
La dimensione digitale del curricolo. Competenze trasversali e percorsi verticali alla luce dell’esperienza di formazione.

venerdì 4 maggio 2018 h 17-20 e sabato 5 maggio 2018 h 9,30-13,30 e 15-18
Progettazione di un percorso di ricerca azione.

venerdì 25 maggio 2018 h 17-19 e sabato 26 maggio 2018 h 9,30-13,30 e 15-17
Realizzazione di un percorso di ricerca azione.

Il percorso di formazione ha la durata di 60 ore: 48 ore di didattica in presenza e 12 ore di didattica erogata a distanza attraverso la piattaforma di social learning Edmodo.

Per partecipare è necessaria l’iscrizione annuale al Cidi di Roma, valida per tutte le iniziative dell’associazione (20 €).

Si richiede un contributo di 150 € che può essere pagato con la Carta del docente. L’iscrizione avviene inviando una mail a cidiroma@cidiroma.it e, per i docenti di ruolo, anche attraverso la piattaforma S.O.F.I.A. del MIUR.

Il CIDI, già soggetto qualificato per l’aggiornamento e la formazione in servizio del personale della scuola (Protocollo n. 1217 del 5.07.2005), è stato confermato secondo la direttiva 170/2016. Verrà rilasciato attestato di partecipazione.

scarica la locandina programma

 

Per informazioni e iscrizioni
tel. 06 5881325 cidiroma@cidiroma.it
www.cidiroma.itwww.facebook.com/CidiRoma

I commenti sono chiusi.