Geostoria – aspetti didattici

Geostoriaimg53
aspetti didattici

gennaio – febbraio 2017
ore 17 – 19
piazza Sonnino, 13 – Roma

 

Il Corso si propone di offrire strumenti per l’insegnamento della Geostoria e della Disciplina Storia Costituzione e Cittadinanza ed è rivolto a docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado.

Attraverso una riflessione epistemologica sulla Storia e sulla Geografia, verranno costruiti alcuni percorsi didattici spendibili utilmente nelle classi e in cui gli elementi spaziali e temporali vengono integrati grazie all’approccio visivo, all’utilizzo di carte geografiche e tematiche, di dati.

Gli argomenti trattati saranno coerenti con le Indicazioni Nazionali e Le linee Guida.

Il corso sarà costituito da 20 ore di formazione, 10 in presenza e 10 di studio/progettazione individuale anche online con la docente del corso.

Calendario degli incontri in presenza:

  • Martedì 10 gennaio
  • Martedì 24 gennaio
  • Martedì 7 febbraio
  • Martedì 21 febbraio
  • Martedì 7 marzo

Il corso è tenuto da Loriana Pupolin, docente di materie umanistiche nella scuola secondaria di secondo grado, esperta di formazione.

È necessaria l’iscrizione annuale al Cidi di Roma (€ 20) valida anche per tutte le altre iniziative di formazione e aggiornamento. Per il corso si richiede inoltre un contributo di € 30.

Il CIDI, già soggetto qualificato per l’aggiornamento (Protocollo n. 1217 del 5.07.2005), è stato confermato secondo la direttiva 170/2016.

Sarà rilasciato attestato di partecipazione.

scarica la locandina

Per informazioni e iscrizioni
cidiroma@cidiroma.it
tel. 06 5881325

 

I commenti sono chiusi.